La detrazione spese funebri spetta su un importo che non superi i 1.549,37 euro in relazione a ciascun decesso, a prescindere dal numero delle persone che sostengono l'onere. Quindi il limite massimo di spesa detraibile su cui calcolare la detrazione è sempre lo stesso anche se la spesa è sostenuta da più soggetti.
La detrazione spese funebri può essere suddivisa tra le diverse persone che le hanno sostenute, anche se la ricevuta o fattura, quindi il documento contabile in cui si attesta la spesa sostenuta, sia intestata ad una sola persona. Per poter fruire in tal caso della detrazione Irpef in oggetto, su tale documento contabile va annotata una dichiarazione di ripartizione delle spese funebri sostenute, sottoscritta dall'unico soggetto a cui è intestato il documento.
Le detrazioni spese funebri sono fruibili dal contribuente in caso di decesso delle persone indicate all'articolo 433 del codice civile e di affidati o affiliati.
In particolare essi sono:
Non è necessario che tali soggetti deceduti siano stati a carico o siano stati conviventi del contribuente che ha sostenuto le spese funebri.
Quando, purtroppo, un familiare viene a mancare, siamo ghermiti da attimi di smarrimento, non conoscendo l'iter da seguire in determinate circostanze, ci guardiamo intorno cercando sostegno e partecipazione, ed è in quell'istante che certi individui, freddi e distaccati dal lutto, abusano della nostra debolezza e buona fede.
Sfruttando lo stato emotivo del momento, danno dei suggerimenti, indirizzandoci alla Ditta tal dei tali, "che sa il fatto suo".Così, senza renderci conto, probabilmente, senza l'appoggio di altri familiari presenti, abbiamo dato le disposizioni per l'organizzazione del servizio funebre, ad una Ditta non individuata da noi.
In questi casi, la scelta della Ditta alla quale affidare il disbrigo delle incombenze per l'organizzazione del servizio funebre, è di notevole importanza, la dipartita di un familiare è un avvenimento fondamentale per ognuno di noi. Prima di decidere è utile avere la consapevolezza che:
Non esistono agenzie funebri che hanno la propria sede presso le Strutture Sanitarie, ma esistono dei mercenari procacciatori d'affari, assoldati da ditte senza scrupoli e senza dignità che approfittano del momento e dell'assenza di informazioni per accaparrarsi il servizio funebre che alla fine avrà un costo con riserva di amare sorprese.
La scelta dell'impresa funebre è una prerogativa dei familiari ed è pienamente libera, incondizionata e tutelata dalla legge.
Esistono delle leggi che tutelano i dolenti, anche se, probabilmente, nessuna Ditta "che sa il fatto suo" vi metterà al corrente di ciò. La nostra Agenzia, nel caso ci interpellaste, sarà ben propensa ad informarvi su tutto quello che la legge prevede in queste situazioni.
Non commissionate il servizio di onoranze funebri di un vostro caro a chi si presenta a voi non richiesto esplicitamente, perchè, fidatevi, per queste aziende il defunto è solo un numero, a cui danno un valore economico e tralasciano del tutto il valore emotivo.
Molte volte la Ditta viene informata da mercenari procacciatori in tempo reale, ancor prima che siate voi stessi ad avere notizia dell' avvenuto decesso. L'unica filosofia che hanno e' quella di far diventare la persona defunta fonte di lauto guadagno.
Diffidate dalle indicazioni date da estranei, dato che sono mossi dal desiderio di mettere le mani nelle vostre tasche, soprattutto quando il decesso avviene in una Struttura Sanitaria: il "suggerimento“ andrà sicuramente a gravare sul costo effettivo del funerale.
Date fiducia a chi opera nel settore con umanità, rispetto, serietà ed ha un nome da difendere.
Contattate personalmente l'impresa di vostra fiducia nella sua sede o presso i propri recapiti telefonici.
Per maggiori informazioni e preventivi รจ possibile compilare con i propri dati il modulo in questa pagina.
Risponderemo tempestivamente alle vostre richieste.